Sono tre le nuove Associazioni di genitori approvate dal Consiglio Nazionale A.Ge. nel mese di novembre 2014: A.Ge. Arezzo, A.Ge. Castelfiorentino e A.Ge. Valdisieve. Appena nate, e già i ispettivi Direttivi si rimboccano le maniche con eventi di grande interesse: corsi di formazione per genitori impegnati nella scuola e la presentazione di un libro su Papa Francesco.

Giovedì 4 dicembre alle ore 21:00, nella Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve, vi sarà la presentazione del libro "Quando il giorno era una freccia" di Roberto Alborghetti: un coinvolgente documento dedicato a Papa Francesco, ai suoi anni trascorsi nel mondo della scuola e alla sua testimonianza educativa. Si tratta del primo volume in Italia dedicato a Papa Francesco, ai suoi anni trascorsi nel mondo della scuola e alla sua testimonianza educativa: ad organizzare l’evento sono l’Associazione Genitori Valdisieve, che sul territorio promuove la partecipazione dei genitori e delle famiglie alla vita scolastica e sociale per sostenere la scuola nella sua azione educativa, e l’ACLI Pontassieve con il patrocinio del Comune di Pontassieve (Vedi la locandina).

A Castelfiorentino l'A.Ge., sorta con lo scopo di essere un punto di riferimento e di aggregazione per le famiglie, si mette all'opera con un corso gratuito di formazione per rappresentanti di classe. Appena fondata, l'Associazione contava già oltre venti soci e sabato 29 novembre è stato organizzato un incontro di presentazione ad altri genitori interessati.
La prima vera uscita pubblica, come prima iniziativa promossa dall'AGe Castelfiorentino, è un incontro formativo/informativo per genitori impegnati nella scuola dal titolo "Rappresentante di classe: istruzioni per l'uso" che si terrà martedì 2 dicembre alle 17.00 presso l'Aula magna dell'Istituto Superiore Enriques di Castelfiorentino.

L’iniziativa segue l’analogo incontro “La Buona Scuola: Focus sui rappresentanti di classe” che si è tenuto ad Arezzo, presso la scuola primaria Aldo Moro e che ha dato luogo ad un animato dibattito, dal quale sono emerse alcune proposte sugli Organi collegiali, che hanno raccolto un ragguardevole consenso su https://labuonascuola.gov.it/dibattiti/mostra/conclusioni/386/. Registrandosi sul sito labuonascuola.gov.it è ancora possibile votarle.