Sempre più di frequente capita, nei corsi di formazione che teniamo gratuitamente nelle scuole della Toscana o nelle consulenze che i nostri esperti forniscono, di rispondere a domande sul ruolo e sui compiti dei genitori nella scuola.
Mentre le risposte ai rappresentanti di classe sono relativamente facili, la questione si fa più complessa per quanto riguarda i consigli di Circolo e d'Istituto


Può il Dirigente scolastico convocare il Consiglio? No assolutamente. Può il Presidente aggiungere punti all’ordine del giorno? Certo che può, è il presidente. E poi ci sono il Piano triennale dell’offerta formativa, il conto consuntivo, il contributo volontario, le variazioni di bilancio...

Come associazione genitori A.Ge. abbiamo ritenuto utile mettere a disposizione delle scuole toscane una scheda sintetica predisposta dal nostro Ufficio scuola in merito alle prerogative di una figura chiave come quella del Presidente del Consiglio. Altri approfondimenti sul funzionamento degli Organi collegiali della scuola sono disponibili sul nostro sito alla pagina FAQ Organi collegiali; ci siamo resi inoltre disponibili per organizzare incontri gratuiti di formazione aperti ai membri dei Consigli nei vari territori della Toscana, come già se ne stanno organizzando nelle province di Firenze, Siena e Pistoia a partire dal gennaio 2017.

Abbiamo infine colto l'occasione per sollecitare l'approfondimento di tematiche essenziali come la disostruzione pediatrica e le modalità per lo spezzettamento dei cibi, reperibili anche sul questo sito.

Leggi qui la scheda inviata alle scuole toscane

Joomla templates by a4joomla