Da questa sezione è possibile scaricare i materiali prodotti dalle A.Ge. della Toscana nel corso delle loro attività.



Il Rappresentante dei GenitoriNel corso degli anni abbiamo messo a punto il materiale informativo ad uso dei genitori da distribuire ai partecipanti ai nostri corsi di formazione per genitori impegnati negli Organi collegiali della scuola.


Consiglio di Classe e di Istituto

Regolamento dell'Autonomia scolastica

Piano dell'Offerta Formativa: tempi e modi di attuazione

Tutto quello che c'è da sapere sul Regolamento contabile

Diritti e doveri del Rappresentante di classe




Punti di forza e di debolezza del Consiglio d'IstitutoNEW!!! Il libro di Sara Ruffo "Il Consiglio d'Istituto: cosa è, come (non) funziona": è l'estratto di quella che ci risulta essere la prima tesi sul Consiglio d'istituto, analizzato sotto l'aspetto dell'effettivo funzionamento, con una accurata ricerca che riporta la viva voce di chi nella scuola ci vive. La dott. Ruffo, fra le possibili soluzioni per rinvigorire questo organo, mette a confronto la riforma della scuola attualmente alle Camere e la proposta di formazione che viene dall'AGe Toscana.


Normativa commentata sugli Organi collegiali della scuolaNEW!!! Il vademecum "Scuola e Famiglia: Gli Organi collegiali della scuola" è stato realizzato dal Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori (Fo.R.A.G.S.) in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. All'interno gli esiti del progetto "Genitori a scuola di partecipazione" e tutta la normativa commentata.



Genitori a scuola di partecipazioneCliccatissimo il documento "Genitori a scuola di partecipazione", frutto del lavoro del Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori, di cui l'A.Ge. fa parte.
E' un documento di cui consigliamo caldamente la lettura a tutti i genitori e soprattutto a coloro che si impegnano nella scuola.


Genitori a scuola di partecipazione, il modello toscano

Forum dei genitori, un po' di storia

 


 

Pubblichiamo in questa pagina la versione aggiornata (al 2012) del foglio di calcolo per la compilazione del Modello PA04, predisposto dal dott. Alberto Poggioli dell'INPDAP di Asti, un utilissimo ausilio molto apprezzato dalle segreterie delle scuole toscane. I modelli per le singole province hanno i nomi di tutte le scuole già inseriti nel database.
Conviene ignorare eventuali richieste di aggiornamento perché i files sono completi così come sono. Restiamo comunque a disposizione per eventuali informazioni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).


Modello PA04 per le scuole della Toscana

Modello PA04 per le scuole di Arezzo

Modello PA04 per le scuole di Firenze

Modello PA04 per le scuole di Grosseto

Modello PA04 per le scuole di Lucca

Modello PA04 per le scuole di Massa

Modello PA04 per le scuole di Pisa

Modello PA04 per le scuole di Prato 

Modello PA04 per le scuole di Pistoia

Modello PA04 per le scuole di Siena

Manuale istruzioni


Computer amico

Sicuramente Internet è un opuscolo di grande utilità (con l’indicazione dei numeri telefonici e dei siti cui segnalare materiale illegale o turbativo per l’infanzia) e, al contempo, di facile lettura, arricchito dai disegni dei bambini dell’A.Ge. “Alice e Flavio” di Aulla, per cogliere le indubbie valenze positive ma anche le insidiose negatività della navigazione virtuale. Il manuale è stato realizzato grazie all’Azienda USL 1 Massa Carrara, alla Società della Salute Lunigiana, al Comune di Aulla-Assessorato ai Servizi Sociali, al dottor Franco Giovannoni, responsabile dell’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Zona Lunigiana, e ai suoi collaboratori.

Sicuramente INTERNET

 



L'uomo fatto di medicineIl convegno "Farmaci, dall'uso all'abuso", che si è tenuto in collaborazione con la USL 1 di Massa e Carrara, è stato particolarmente ricco di contributi di alto livello professionale. Riportiamo qui i materiali gentilmente concessi dai relatori.

“La relazione con il bambino durante la malattia”
Dr. Antonio De Angeli, psicologo
“I farmaci in età evolutiva: criteri per l’uso”
Dr.ssa Elena Bianchini, neuropsichiatra infantile 

“Gli aspetti psicologici nel trattamento farmacologico”
Dr.ssa Fiammetta Mozzoni, psicologa

“Opportunità e rischi dell’automedicazione”
Dr.ssa Alessandra Di Marzio, farmacista


"Farmaci e cittadinanza" Dott. Vittorio Garra
U.O. Farmaceutica Territoriale ASL 1 di Massa e Carrara



 


Patto di corresponsabilita'Fra le pagine più 'cliccate' del nostro sito c'è senz'altro quella che parla del Patto di Corresponsabilità Scuola-Famiglia.
Ci sembra importante riportare qui il punto di vista dell'A.Ge. Nazionale, attraverso le parole del nostro Presidente  emerito Giuseppe Richiedei.

Il testo della Circolare Ministeriale del 31 luglio 2008

 

 

 


 

Il pensiero dell'A.Ge. di Giuseppe Richiedei


La Schiena a Scuola
Infine non poteva mancare un doveroso rinvio alle pagine relative al progetto La Schiena a Scuola, che si è occupato di libri di testo, peso degli zainetti e possibili soluzioni alternative.

Lettera ai Rappresentanti di classe

La Normativa vigente

Idee, suggerimenti, possibili soluzioni

La Circolare 16/2009 sui Libri di testo e alcune riflessioni


 




Il Rappresentante dei GenitoriNel corso degli anni abbiamo messo a punto il materiale informativo ad uso dei genitori da distribuire ai partecipanti ai nostri corsi di formazione per genitori impegnati negli Organi collegiali della scuola.


Consiglio di Classe e di Istituto

Regolamento dell'Autonomia scolastica

Piano dell'Offerta Formativa: tempi e modi di attuazione

Tutto quello che c'è da sapere sul Regolamento contabile

Diritti e doveri del Rappresentante di classe




NB  Il servizio di consulenza di AGe Toscana è riservato ai soci e ai sostenitori.

E' anche possibile proporre un quesito sulla pagina Facebook di AGe Toscana, curata da Angela Rigucci.





Joomla templates by a4joomla