Rappresentare i genitoriSe fare il genitore è difficile, rappresentare gli altri genitori è ancora più difficile. Ecco alcune delle questioni su cui più frequentemente come genitori siamo chiamati a confrontarci: in primo luogo ciò che riguarda il Consiglio di Circolo/Istituto, ma poi a ruota, a grande richiesta, il Rappresentante di classe.

 



1) IL RAPPRESENTANTE DI CLASSE

Partendo da tutti gli aspetti più formali, come il numero dei rappresentanti dei genitori, i votanti e le modalità della loro elezione, si entra attraverso le domande dei genitori ad approfondire aspetti delicati come
gestire i rapporti conflittuali con la scuola e soprattutto come ricucire i conflitti. Approfondimenti anche sul modo per ottenere i recapiti dei genitori e aspetti curiosi come l'elezione delle nonne e il diritto di voto per conviventi e genitori divorziati o di gemelli.

2)
L'Assemblea dei genitori
Un necessario approfondimento su: d
iritto di assemblea, come si convoca un’assemblea di classe, che cosa si intende per verbale.

3) IL CONSIGLIO DI CIRCOLO/ISTITUTO
Ossia tutto quello che c'è da sapere sul massimo organo decisionale di una scuola: come si elegge, chi può farne parte, la campagna elettorale, la pubblicità delle sedute, la responsabilità dei consiglieri e...

4) Presidente C.d.I. e Giunta Esecutiva
Come si eleggono e come funzionano Presidente del Consiglio d'Istituto e Giunta Esecutiva, soprattutto nei loro rapporti con la responsabilità gestionale della dirigenza scolastica.

5) Funzionamento del Consiglio d’istituto

Dagli aspetti più formali, come la convocazione, la validità delle sedute, la votazione, i verbali, l'accesso agli atti, la pubblicazione delle delibere, fino ad aspetti sostanziali come la
destinazione dei contributi volontari dei genitori, l'approvazione del Bilancio e del Conto consuntivo, la commissione mensa ed altro ancora. E se vogliamo impadronirci delle dinamiche che reggono il funzionamento del Consiglio, non si può fare a meno di leggere i risultati dell'unica ricerca su campo finora nota!

6) Decadenza, surroga

In che modo un Consigliere di circolo o di istituto decade dalla carica.


7) Il Commissario straordinario
Una figura temporanea ma indispensabile per far muovere i primi passi alle scuole di nuova istituzione, in attesa delle elezioni del Consiglio.


Leggi l'articolo su Tuttoscuola:
La scommessa degli organi collegiali di Rita Di Goro


Torna al menù di consulenza “L’esperto risponde”

Vai ai Consigli per Rappresentanti di classe


VAI AL VIDEO SUI RAPPRESENTANTI DI CLASSE



Vai alla Petizione in difesa del Rappresentante di classe

 


NB  Il servizio di consulenza di AGe Toscana è riservato ai soci e ai sostenitori.

è anche possibile proporre un quesito sulla pagina Facebook di AGe Toscana, curata da Angela Rigucci.
 

Testo revisionato a cura della dott.ssa annamaria bignami



 

Joomla templates by a4joomla