Bambini alla lavagnaIl Decreto 137 è diventato legge ma per la scuola non è ancora detta l’ultima parola. Ci sono le promesse del Governo, ci sono i regolamenti applicativi da definire.
Ed è per questo che è ancora più importante informare correttamente i genitori.
L’Associazione Genitori A.Ge. Toscana ha predisposto un test informativo semplice ma rigoroso, che in poche battute dà una panoramica completa e attendibile della riforma della scuola in atto. Si parte dalla scuola primaria, ma il test aiuta a districarsi anche fra le novità degli altri ordini di scuola, dall’infanzia alla superiore, passando per la revisione della rete scolastica e l’università.

Il test sarà presentato venerdì 21 novembre alle ore 21 a Fivizzano, presso l’Aula magna dell’Istituto Comprensivo “A. Moratti”, nel corso dell’incontro "Tracce per una scelta educativa e partecipata - Riforma della scuola 2008/2009" . Sono previsti interventi di:
Ugo Bassi, Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Fivizzano; Manlio Erta, Ispettore scolastico; Fabio Benigni, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Fivizzano; Concetta Goffredo, personale A.T.A., Anicia Conti, Presidente Consulta Genitori.

“Abbiamo visto che l’Italia è scesa in piazza per la scuola e che persone in assoluta buona fede si sono accapigliate a causa di una informazione tendenziosa e carente -afferma preoccupata Rita Manzani Di Goro, Presidente dell’A.Ge. Toscana- Il decreto è stato convertito in legge, ma le promesse del Governo inducono a sperare che ci sia ancora margine per salvare il maestro prevalente, gli insegnanti di sostegno e le scuole di montagna”.

Ci pare poco rispettoso per i cittadini, oltre che indecoroso, che maggioranza e opposizione si accusino reciprocamente di mentire e, quello che è peggio, che abbiano entrambi ragione -prosegue Di Goro- Anche L’autorevole rivista Tuttoscuola, che si atteggia a giudice super partes, prende due gravi abbagli: prima dando per scontata la messa a regime del maestro prevalente, che invece è solo una promessa, poi parlando di formazione triennale per l’insegnamento dell’inglese, quando la relazione finanziaria annessa al Piano programmatico del Governo parla di un totale di 150/200 ore”.

Qualcuno doveva pensare ad informare i genitori – dichiara Maria Eugenia Parodi, presidente dell’Associazione Genitori A.Ge. di Fivizzano- Per questo abbiamo messo a punto uno strumento semplice ma efficace che può aiutare la riflessione dei genitori e di tutti coloro che hanno a cuore la scuola”.

Il test sarà aggiornato di pari passo con gli eventuali nuovi interventi legislativi e sarà consultabile sul sito
www.agetoscana.it alla pagina Normativa per Genitori.



Test sulla Riforma della Scuola 2008                               R I S P O S T E !!!


Joomla templates by a4joomla