Corsi per rappresentanti dei genitoriCome ogni anno, l’Associazione genitori A.Ge. Toscana offre corsi gratuiti di formazione per i genitori eletti nei Consigli di classe e d’istituto, in collaborazione con le scuole e i gruppi di genitori dei vari territori della Toscana. L’intento è quello di rendere i genitori consapevoli del proprio ruolo in modo da rapportarsi in modo costruttivo con il mondo della scuola e i suoi professionisti. Prossimi appuntamenti a Figline Valdarno (FI), Montepulciano (SI), Fosdinovo (MS), Calenzano (FI).

L’A.Ge. ha tra i suoi scopi principali quello di sostenere la responsabilità educativa dei genitori nel rapporto con la scuola, con i media e con il più vasto ambiente sociale. Ogni incontro sarà dunque occasione per informarsi e prendere coscienza delle competenze e delle responsabilità dei rappresentanti dei genitori, al fine di creare delle opportunità di collaborazione, se possibile, ancora più forti e consapevoli tra le famiglie e la scuola, oltre che essere momento di confronto e di scambio di idee con gli altri genitori.

Gli incontri di formazione saranno aperti non solo ai Rappresentanti, ma a tutti i genitori interessati. Sarà relatrice Rita Manzani Di Goro, giornalista e attuale Presidente. Queste le date:

LUNEDÌ 26 NOVEMBRE ore 21 con A.Ge. Valdarno a Figline Valdarno (FI) in via Roma, presso i Giardini Generale Dalla Chiesa “Conoscere e partecipare alla vita scolastica dei nostri figli”

VENERDÌ 30 NOVEMBRE alle ore 16,45 presso la Scuola Primaria “Edmondo de Amicis” di Montepulciano (SI)

SABATO 1° DICEMBRE alle ore 10,45 presso il plesso di scuola dell’infanzia “Caniparola”
dell’Istituto Comprensivo “Don Florindo Bonomi” di Fosdinovo (MS)

MARTEDÌ 4 DICEMBRE alle ore 21,15 presso la Scuola Media “A. Da Settimello” in via Mascagni a Calenzano (FI)

L’A.Ge. Toscana mette inoltre a disposizione dei genitori altri servizi gratuiti:

      
Materiali di approfondimento
      
Video didattici
      
FAQ sugli Organi Collegiali
      
Corsi di formazione gratuiti per Rappresentanti di classe e d'Istituto
      
Normativa commentata ad uso dei genitori
      
Il libro “Come coinvolgere i genitori” di Rita Di Goro
      
Il libro "Il Consiglio d'Istituto: cosa è, come (non) funziona" di Sara Ruffo

Segnaliamo inoltre la Petizione a favore della rappresentanza dei genitori nella scuola, in relazione al Disegno di legge (già 953 alla Camera e adesso 3542 al Senato), attualmente in discussione, e il manuale del rappresentante di classe “Come coinvolgere i genitori …e vivere felici” Edizioni Bignami.


Joomla templates by a4joomla