IncontroSi avvicinano le elezioni per il rinnovo dei Consigli di Circolo e d'istituto ed è bene conoscere le scadenze e soprattutto le modalità per vivere efficacemente questo momento fondamentale di democrazia rappresentantiva. Approfittiamo della bella sintesi fatta da Marco D'Adda, Presidente di AGe Milano Provincia, in base alla sua ultradecennale esperienza con gli Organi collegiali della scuola.

Logo AGe Milano Provinciale

ELEZIONI SCOLASTICHE 2013

Rinnovo dei Consigli di Circolo e d’Istituto

Con AOODGOS prot. 4265 del 5 Agosto 2013 il Ministero ha fissato la data per le elezioni triennali dei Consigli di Circolo/Istituto scaduti, nonché per le elezioni suppletive eventualmente necessarie
Il termine ultimo per indire le elezioni per il rinnovo dei Consigli di Circolo/Istituto è:

Domenica 17 e lunedì 18 Novembre 2013

L’Ufficio regionale può fissare date anticipate

E’ tuttora valida la OM 215 del 15/07/91 in base alla quale (procedura semplificata) le scadenze, diventano:

art. 24. - Commissione elettorale ( 5 membri di cui 2 genitori-1 nelle superiori)
                                                           entro 45 gg dalle elezioni                                     3 ottobre
art. 27 – Compilazione elenco elettori
entro 35 gg dalle elezioni                               13 ottobre

art. 32 - Presentazione liste dei candidati (alla Commissione elettorale da uno dei presentatori)
Dalle ore 9 del 20° giorno antecedente le elezioni                                                  lunedì 28 ottobre

Alle ore 12 del 15° giorno antecedente le elezioni                                              sabato 2 novembre

Art. 34 - Verifica della Commissione Elettorale
Verifica regolarità liste; affissione all’Albo entro 5 gg                                           7 novembre
Ricorso al Provveditorato entro 2 gg                                                                             9 novembre

Art. 35 – Propaganda elettorale
Dal 18° giorno                                                                                                           30 ottobre
Al 2° giorno                                                                                                             15 novembre

Art. 38 . Seggi elettorali –
entro il 5° giorno                                                           12 novembre

Votazioni                              domenica 17 novembre dalle 8,00 alle 12,00
                                                lunedì 18 novembre dalle 8,00 alle 13,30

ALCUNE NOTIZIE PRATICHE SULLE ELEZIONI

PER I CONSIGLI DI CIRCOLO-ISTITUTO

(O.M. 215 del 15. 07. 1991)

1.        Candidati e Liste
        Le elezioni avvengono sulla base di LISTE di candidati.
        Possono essere candidati tutti i genitori aventi figli nella scuola.
        I candidati in una lista devono essere elencati con l'indicazione del COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA (chiedere i moduli alla scuola) e contrassegnati da un numero progressivo.
        I candidati devono compilare una dichiarazione di accettazione della candidatura per la lista, dichiarando anche che non fanno e non intendono fare parte di altre liste (chiedere i moduli alla scuola).
        La LISTA deve essere presentata (e quindi firmata) da almeno 20 genitori elettori nella scuola (esclusi i candidati ma inclusi i coniugi degli stessi).
        Sia le firme di accettazione della candidatura che quelle di presentazione della Lista devono essere autenticate dal Dirigente scolastico (prendere accordi per tempo) oppure anche dal Sindaco, dal Segretario Comunale, da un notaio.

2.        Contenuto delle liste
        Ogni lista può contenere da un minimo di un candidato ad un massimo pari al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere.
        La lista deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori.
        E' opportuno che nella LISTA sia individuato il primo firmatario presentatore o comunque un firmatario a cui la Commissione Elettorale può far riferimento per contestazioni.

3.        Presentazione delle Liste
        La lista, corredata delle dichiarazioni di accettazione e delle autenticazioni deve essere presentata alla Commissione Elettorale della scuola da uno dei firmatari entro le date fissate.
        All'atto della presentazione viene assegnato alla lista un numero romano riflettente l'ordine di presentazione (ricordarsi di chiederlo).
        La Commissione elettorale, dopo il controllo, può richiedere la regolarizzazione di Liste non complete. Le liste devono essere regolarizzate entro 3 giorni dalla comunicazione.

4.        Presentazione dei candidati e dei programmi
        E' consentita nella scuola la presentazione, attraverso incontri, volantini, ecc., dei programmi e dei candidati della lista nei tempi stabiliti per la propaganda elettorale da parte dei presentatori, dei candidati e delle Associazioni dei genitori.
        Le richieste di riunioni devono essere presentate al Direttore, o Preside, non oltre il 10° giorno antecedente quello delle elezioni.

5.        Votazioni
        Si vota, nei giorni fissati apponendo una croce sulla lista prescelta.
        Si possono dare preferenze, mettendo una croce a fianco dei nomi dei candidati preferiti fra quelli della lista prescelta.
        Si possono dare al massimo 2 preferenze (ma se si devono eleggere meno di 3 rappresentanti si può dare una sola preferenza).
        Possono votare entrambi i genitori, anche se i figli sono maggiorenni, o coloro che ne fanno legalmente le veci.
        Si vota in tutte le scuole dove è iscritto un figlio.