Occorre un nuovo dialogo fra scuola e famiglia, un dialogo basato sulla fiducia e sulla volontà di collaborare. A questo fine, la nostra Associazione mette a disposizione dei futuri Dirigenti scolastici la propria esperienza in materia di formazione iniziando con una materia per molti ostica: "Capire il bilancio delle scuole". Appuntamento venerdì 11 maggio dalle 15 alle 18 presso l'I.T.I.S. "Meucci" di Firenze per scoprire insieme la soddisfazione di muoversi consapevolmente tra numeri e tabelle. Ulteriori argomenti come autonomia, privacy, buona scuola verranno affrontati successivamente, secondo il calendario delle prove stabilito dal Ministero. Ecco la circolare inviata alle scuole.



Oggetto:  CORSO DI FORMAZIONE IN PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO.


L’Associazione Genitori A.Ge. Toscana, riconosciuta dal MIUR e attivamente presente nella realtà scolastica dal 1998, propone un corso gratuito di formazione per tutti coloro che desiderano acquisire competenze sugli aspetti normativi e amministrativo-contabili delle istituzioni scolastiche.

Il metodo applicato è quello di partire dalla normativa e commentarla portando esempi concreti, in modo da agganciarla all'esperienza quotidiana e favorire così l'apprendimento.

La formazione sarà tenuta da Rita Manzani Di Goro, Direttore s.g.a., giornalista, collaboratrice fissa della rivista Tuttoscuola, che da oltre un decennio tiene corsi di formazione sulla contabilità e sulla normativa scolastiche, destinati sia al personale della scuola che ai genitori.

La lezione avrà ad oggetto “Capire il bilancio delle scuole” e si terrà venerdì 11 maggio 2018 dalle ore 15 alle ore 18 presso l’aula Ciatti dell’I.T.I.S. “Antonio Meucci”, Via del Filarete 17 a Firenze.

Gli interessati a partecipare al corso devono iscriversi compilando il form https://bit.ly/2Jyhgrx preferibilmente entro il 9 Maggio 2018. Eventuali informazioni possono essere richieste via e-mail a francesco.ramalli|at|itismeucci.com.

Il corso proseguirà nel prossimo anno scolastico con i seguenti argomenti:

- Autonomia scolastica: L. 59/97, D.Lgs. 59/98 e Regolamento dell'autonomia; PTOF

- "La buona scuola": Legge 107/2015

- Organi collegiali: ruoli, figure, competenze

- Lotta al bullismo: Come ottimizzare il rapporto scuola/famiglia

- Contributo volontario (dai Regi Decreti al POS...) e assicurazione

- Regolamento contabile e Bilancio delle scuole

- Codice dei contratti, PON

- Privacy: D.Lgs. 196/03 e nuovo Regolamento UE


N.B.

Viste le adesioni pervenute da varie parti della Toscana, anche da province nelle quali non era stata diffusa la notizia del corso, le iscrizioni resteranno aperte, in modo da consentire a tutti di partecipare e/o di lasciare il proprio nominativo in vista di eventuali altri corsi da effettuare nel territorio toscano.


Joomla templates by a4joomla