Stampa

Sezione stampa

qui ci vanno tutti i comunicati stampa e gli articoli relativi alla stampa

Locandina Dopo Caravaggio Museo Pretorio Prato
Si sa, per noi toscani la storia dell’arte si ferma nel ‘500 e ha un unico breve ritorno di fiamma con Macchiaioli e impressionisti, ma la mostra di Palazzo Pretorio a Prato sul ‘600 napoletano, che si protrarrà fino al 13 aprile 2020, vale la pena di essere vista e approfondita. Già il titolo “Dopo Caravaggio” ne lascia intendere l’interesse: furono gli stessi Medici a collezionare i quadri del pittore lombardo e dei suoi seguaci e lo stesso Palazzo Pretorio vanta un certo numero di opere del naturalismo postcaravaggesco.

Leggi tutto: Dopo Caravaggio in mostra a Prato

In questo periodo di quiete relativa, in cui le scuole si preparano ad affrontare il nuovo anno scolastico, ci è sembrato necessario, come genitori, iniziare a porci il problema più scottante, quello dell'emergenza educativa. Lo abbiamo fatto intervenendo con un articolo sulla prestigiosa rivista Tuttoscuola e con un appello diffuso tramite il canale RAI 3 della Toscana, poi abbiamo chiesto alle scuole e ai genitori di visionarli e diffonderli.

Leggi tutto: Un patto per l'emergenza educativa

Arrivano le istruzioni per usufruire dello sconto fiscale previsto per i ragazzi con Dsa (disturbo specifico dell’apprendimento) che acquistano strumenti didattici o sussidi tecnici e informatici utili a facilitare gli studi. Con il provvedimento del 20 aprile, l’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni per usufruire dell’agevolazione introdotta dalla Legge di Bilancio 2018, che si applica dal 1° gennaio 2018 alle spese sostenute fino al completamento delle scuole superiori.

Leggi tutto: Alunni DSA, dal 2018 le spese si detraggono

I Consigli di classe di tutt’Italia, o giù di lì, si stanno dibattendo con le costrizioni dei tetti di spesa imposti ai libri di testo della scuola secondaria. Intanto i tetti sono fermi all’a.s. 2012/13, i prezzi –un euro qua, due euro là- sono costantemente in aumento e parallelamente si abbatte la scure della riduzione del budget. Ma un'altra insidia informatica minaccia i portafogli dei genitori e la tranquillità delle scuole.

Leggi tutto: Costi e insidie dei libri di testo

Le recenti visite dei Revisori dei conti in merito ai PON hanno messo in luce le grandi difficoltà che la scuola italiana incontra nel ‘digerire’ il Codice dei contratti: errori diffusi nella scelta del contraente, nelle commissioni valutatrici, nella documentazione lasciano capire quanto ancora ci sia da lavorare in questa direzione. Dopo il successo dei corsi teorico-pratici sul bilancio delle scuole

Leggi tutto: Capire il Codice dei contratti: Corso per futuri Dirigenti scolastici

Joomla templates by a4joomla