Come si diceva, i Forum possono essere strumento efficace per la formazione dei genitori operanti nella scuola e, indirettamente, per il rilancio degli organi collegiali. Investire sulla formazione dei genitori è anche qualcosa di più: può costituire la molla per rendere disponibile una enorme risorsa finora poco utilizzata, quella dei genitori, del loro tempo, della loro professionalità da spendere gratuitamente al servizio della scuola e dei bambini. Un modo concreto per realizzare quel patto di corresponsabilità educativa di cui tanto si parla ma che per ora è ben lontano dal divenire esperienza quotidiana e condivisa.

Ecco i compiti dei Forum :
o  CONSULENZA e CONFRONTO tra Amministrazione e genitori
o  INFORMAZIONE dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali
o FORMAZIONE dei genitori
o  COOPERAZIONE con l’amministrazione per la realizzazione di progetti condivisi (Protocolli di intesa per realizzare : TeleEduchiamoci, bullismo, corresponsabilità educativa…)
o  VALUTAZIONE di segnalazioni o reclami inerenti le situazioni specifiche della scuola a livello nazionale, regionale e provinciale.

Un sogno? Forse, ma ad esempio a Firenze tre anni di formazione dei genitori stanno iniziando a dare i loro frutti: gruppi di genitori, dopo essersi adeguatamente documentati, si occupano attivamente del POF, altri della sicurezza a scuola. Esperienza preesistenti, come il mercatino dei libri usati organizzato dai genitori, sono state valorizzate e messe in rete. Risultati circoscritti, certo, ma che lasciano ben sperare per il futuro. E allora perché non proviamo tutti insieme a esportare questa ed altre belle esperienze che sono state realizzate su e giù per la penisola?


<<   
 capitolo successivo>   >>


Joomla templates by a4joomla