Il Bilancio visto dai GenitoriUna raffica di domande sul contributo volontario e sul ruolo dei genitori a scuola: ecco la reazione più immediata all’incontro “Bilancio delle scuole: tutto quello che avresti voluto sapere…” che gli esperti dell’A.Ge. Toscana hanno tenuto ad Arezzo in collaborazione con la Consulta Provinciale dei Genitori.
Ecco i nuovi appuntamenti: dalle 17 alle 19 il 2 febbraio a Pistoia presso l’IPSIA “A. Pacinotti” e il 5 febbraio a Firenze presso l’ITT “Marco Polo”.

I genitori non hanno chiaro che il contributo è volontario e che nessuno può pretendere nulla da loro nella scuola dell'obbligo, a parte la quota assicurativa –afferma Rita Manzani Di Goro, presidente dell’associazione genitori A.Ge. Toscana- inoltre le famiglie hanno diritto di sapere come vengono utilizzati i loro soldi. Il suggerimento che abbiamo dato e che molti presidenti dei Consigli d’istituto hanno accolto con favore è stato quello di deliberare i criteri di utilizzo del contributo volontario, finalizzandolo alle attività didattiche. In questo modo i genitori contribuiscono volentieri a tutto vantaggio della qualità dell’offerta formativa”.

Da molte scuole giungono segnalazioni di usi impropri del contributo dei genitori
: superata l'annosa vicenda della tassa sui rifiuti, adesso con il finanziamento delle famiglie si pagano le spese per il materiale di pulizia e per le fotocopie. Meglio vincolare i fondi e dare fiducia ai genitori che il loro contributo sarà speso a tutto vantaggio dei loro figli.

Per rispondere alle tante richieste di formazione giunte dalle varie province della Toscana sono stati organizzati due nuovi incontri:

"Il Bilancio delle Scuole visto dai genitori"

PISTOIA: IPSIA “A. Pacinotti” - Corso A. Gramsci, 71

martedì 2 febbraio 2010 dalle ore 17 alle ore 19

FIRENZE: I.T.T. “Marco Polo” - Via S. Bartolo a Cintoia 19/a

venerdì 5 febbraio 2010 dalle ore 17 alle ore 19

LEGGI ANCHE:

Bilancio e conto consuntivo delle scuole

Tutto quello che c’è da sapere sul Contributo volontario dei genitori

Newsletter Bilancio n. 1 del 27.1.2010

Newsletter Bilancio n. 2 del  3.2.2010