Genitori e nuovi media: una sfida critica

Solo apparentemente al sicuro, i nostri figli ogni giorno passano ore incollati al computer o al televisore, eppure tutti sappiamo che le insidie possono nascondersi anche fra le pareti di casa nostra. I genitori del terzo millennio debbono possedere una marcia in più: non basta saper comprendere e dialogare con giovani nel pieno della crisi adolescenziale, occorre anche una conoscenza approfondita dei nuovi rischi cui vanno incontro.
La responsabilità educativa nei confronti dei nostri figli ci obbliga ad essere educatori competenti ed è per questo che l’Associazione Genitori A.Ge. di Fivizzano (MS) ha organizzato il corso “Media e nuovi media: una sfida critica”

per quattro venerdì consecutivi (26.2-19.3) dalle ore 21,15 alle ore 23 presso l’Istituto Professionale “Antonio Pacinotti”, di Via Roma 12 a Fivizzano.

Questa serie di incontri, che si terrà dal 26 febbraio al 19 marzo 2010, è autorevolmente introdotta da Padre Dario Ravera, vicario generale Diocesi Massa Carrara–Pontremoli, il quale darà un approfondimento educativo sul rapporto fra giovani, famiglia e media. A seguire due esperti giornalisti, Giulio Armanini e Antonello Riccelli, guideranno genitori e insegnanti all’interno del mondo dell’informazione, con una lettura critica approfondita sul mondo della carta stampata e su quello della televisione. Infine il neuropsichiatria infantile Franco Giovannoni e la psicologa Elena Battaglia daranno uno spaccato dei nuovi media, riproponendo anche il progetto “Sicuramente Internet”, svolto in collaborazione con l’A.Ge. “Alice e Flavio” di Aulla e che ha riscosso grandissimo successo.

Venerdì 26 febbraio ore 21,15
Padre Dario Ravera, vicario generale Diocesi Massa Carrara - Pontremoli
Media e nuovi media, presenti a fianco dei nostri figli

Venerdì 5 marzo ore 21,15
Giulio Armanini, dirigente scolastico, già direttore de Il Corriere Apuano
La notizia: interpretarla e valutarla

Venerdì 12 marzo ore 21,15
Antonello Riccelli, giornalista di Telegranducato
I media: come orientarsi all’interno dell’offerta di informazione

Venerdì 19 marzo ore 21,15
Franco Giovannoni, neuropsichiatra infantile - Elena Battaglia, psicologa
Internet e i suoi figli

Il corso è realizzato con il contributo dell’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Toscana. Per informazioni: 320 8666253 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.agetoscana.it


RASSEGNA STAMPA

Addami
Agenzia Fidest
AnnunciEventi
BlogBabel
Comunicati Stampa.info
Cronaca4
Disabili.com
Eventi e Sagre
facebook
Feedelissimo
Giornale di zona
Il Tirreno
Informa di Didaweb
Keegy
La Mescolanza
La Nazione
La Tecnica della Scuola
Magazine Pragma
Marketpress
Report On Line
Scuola Magazine
Sordi on line
Versilia in rete
Wikio
Wordpress




Joomla templates by a4joomla