Prova di italiano alla maturità

Un’opportunità unica per gli studenti del triennio delle superiori venerdì 5 e venerdì 12 marzo a Fivizzano (MS): due esperti giornalisti sveleranno a genitori, studenti e insegnanti tutti i segreti del mestiere, a partire dalla notizia e le sue fonti, fino al trattamento dell’informazione. Uno strumento indispensabile per chi opterà per il saggio breve o l’articolo di giornale nella prova di italiano. Venerdì 5 marzo ore 21,15 Giulio Armanini, dirigente scolastico, già direttore de Il Corriere Apuano affronterà il tema “La notizia: interpretarla e valutarla”; venerdì 12 marzo sempre alle ore 21,15 sarà la volta di Antonello Riccelli, giornalista di Telegranducato, che parlerà de “I media: come orientarsi all’interno dell’offerta di informazione”.

I due incontri fanno parte del ciclo “Media e nuovi media: una sfida critica”, organizzato dall’Associazione Genitori A.Ge. di Fivizzano con il contributo dell’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Toscana.

Il ciclo di incontri si è aperto con l’apprezzato intervento di padre Dario Ravera, vicario generale della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, che ha dato un’approfondita lettura del ruolo dei media nella società attuale, in cui predominano la difficoltà di comunicazione, il desiderio di prevalere sull’altro, il volere tutto e subito, contrapponendovi il ruolo dell’educatore come mezzo di comunicazione interpersonale.
A concludere venerdì 19 marzo alle ore 21,15 interverranno il neuropsichiatra infantile Franco Giovannoni e la psicologa Elena Battaglia sul tema “Internet e i suoi figli”.

Per informazioni: 320 8666253 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

INTERNET E FESTA DEL PAPÀ A FIVIZZANO (MS)

Un modo un po’ diverso di festeggiare i papà venerdì 19 marzo alle 21,15 a Fivizzano: presso l’Istituto Professionale “Antonio Pacinotti” in Via Roma 12 la locale Associazione Genitori A.Ge. offrirà a tutti i papà presenti una copia della pubblicazione “Sicuramente Internet”. Questo Ciò avverrà in occasione dell’incontro “Internet e i suoi figli” con il neuropsichiatra infantile Franco Giovannoni e la psicologa Elena Battaglia, autori della pubblicazione stessa.

L’iniziativa conclude il ciclo organizzato dall’A.Ge. di Fivizzano “Media e nuovi media: una sfida critica”, che per quattro venerdì consecutivi ha proposto a genitori, docenti e studenti delle scuole secondarie superiori una lettura sulla presenza dei media nella società odierna e sulle strategie da adottare.

La scelta di offrire “Sicuramente Internet” è nata dalla sinergia con l’A.Ge. “Alice e Flavio” di Aulla, promotrice della pubblicazione in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Aulla e la Società della Salute Lunigiana.

Sempre dalla collaborazione fra le due Associazioni Genitori è nata l’iniziativa “Primavera in Lunigiana” con una festa per le famiglie che si terrà sabato 20 e domenica 21 marzo presso l’albergo Sicomoro di Cormezzano, con teatro, musica e spettacolo dedicati a bambini e ragazzi.

RASSEGNA STAMPA

a scuola di bugie