PortoferraioÈ un appuntamento non consueto, quello che l’Associazione Genitori A.Ge. Arcipelago Toscano ha organizzato per il 1° giugno alle 16,30 presso il Teatro del Liceo Foresi, in via Carlo Bini a Portoferraio. Già il titolo, “Tutto quello che avresti voluto sapere sul conto consuntivo”, è assolutamente intrigante per chi si occupa di scuola. In veste di relatrice Rita Manzani Di Goro, presidente dell’Associazione Genitori A.Ge. Toscana nonché autrice dei manuali “Come rappresentare i genitori …e vivere felici” e “Come coinvolgere i genitori”, entrambi editi da Bignami.

“L’A.Ge. Arcipelago Toscano –afferma il presidente Jachen Gaudenz- crede fermamente che le famiglie e gli alunni debbano conoscere i diritti e i doveri nei rapporti e nella vita della scuola. Mentre chi opera nel mondo della scuola ha i propri referenti e i propri canali di comunicazione, i genitori sono spesso soli e non hanno la possibilità di far sentire correttamente la loro voce nelle sedi istituzionali, deputate ad ascoltarli e a ricevere le loro istanze”.

”Con questa iniziativa –prosegue Gaudenz- si riapre un percorso di conoscenza e di contatti che già aveva avuto successo all’inizio di quest’anno scolastico sul tema dell’attività dei rappresentanti di classe. L’obbiettivo specifico dell’incontro è quello di illustrare il bilancio delle scuole, informare su come si legge, quali informazioni possono essere fatte in sede di approvazione e rispondere ai quesiti dei partecipanti”.

Un ulteriore incontro di formazione, realizzato grazie alla collaborazione fra Forum delle Associazioni dei Genitori di Grosseto e l’A.Ge. Toscana, si terrà giovedì 3 giugno alle ore 16,30 presso l’Aula magna dell’Istituto Agrario “Leopoldo II di Lorena”, in via de’ Barberi a Grosseto.
La tematica affrontata da Rita Di Goro sarà “Il ruolo del presidente nel Consiglio di circolo/istituto”.

In entrambi gli incontri sarà dato ampio spazio al dibattito e sarà distribuito del materiale di approfondimento.

Se vuoi sapere cosa è stato detto nel corso degli incontri e avere ulteriori approfondimenti leggi qui.

LEGGI ANCHE:

Tutto quello che c’è da sapere sul contributo volontario dei genitori

Consulenza: Organi collegiali della scuola

Bilancio e conto consuntivo delle scuole

Come coinvolgere i genitori

Il Ministero, i genitori e il bilancio ballerino delle scuole

RASSEGNA STAMPA:

a scuola di bugie