Together: Consegna dei diplomiGrande successo per “Together”, corso di lingua inglese per bambini diversamente abili promosso dall’Associazione Genitori A.Ge. “Alice e Flavio”, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Aulla e “Amici di Elsa Onlus”, e patrocinato dalla Società della Salute Lunigiana. Il percorso, basato sul concetto che diversità non significa inferiorità, ma soltanto differente capacità di apprendimento, è stato guidato dalla dottoressa Giuliana Venturini e dalla professoressa Cristina Benetti, coadiuvate da due studentesse, Shelila e Lola, dell’Istituto Professionale Socio Sanitario di Fivizzano.

Davvero tanti i piccoli che hanno partecipato agli incontri, totalmente gratuiti, che, oltre a contribuire allo sviluppo linguistico e comunicativo, favoriscono la socializzazione, divenendo momento ludico e aggregativo importante. L’approccio adottato per le lezioni è stato soprattutto multisensoriale: canzoncine, filastrocche, semplici balletti hanno vivacizzato i momenti educativi.

Al corso, prima esperienza in tal senso a livello nazionale, hanno preso parte anche studenti dell’Università degli Studi di Firenze che inseriranno la felice iniziativa dell’A.Ge. aullese nelle loro tesi di laurea.

Le lezioni si sono concluse sabato scorso, con una simpatica festa di “arrivederci”, resa golosa dalle famose torte di Lia Fiasella, e un piccolo saggio di alcuni momenti ludico-educativi. Nell’occasione, alla presenza di genitori e amici, sono stati consegnati i diploma di frequenza a tre fedelissimi partecipanti: Elsa, Laura e Lorenzo.

Dopo la pausa estiva, “Together” riprenderà in ottobre, sempre il sabato pomeriggio dalle ore 15 presso la sede A.Ge. in Palazzo Centurione ad Aulla.

Marina Pratici


Leggi anche:

Bambini e farmaci

Educazione, disagio, dislessia



Joomla templates by a4joomla