Una vera e propria offensiva a difesa del rappresentante di classe -che alcuni vorrebbero abolire- è quella messa in atto quest’autunno dall’Associazione Genitori A.Ge. Toscana. Un servizio di consulenza gratuito e qualificato, corsi di formazione, un sito web ricco di documenti e aggiornato e infine la quarta edizione del manuale “Come rappresentare i genitori… e vivere felici”, edito da Bignami, sono i punti di forza attraverso i quali l’Associazione continua a sostenere quanti fra i genitori mettono gratuitamente il proprio tempo a disposizione dei giovani e della scuola. “Abbiamo iniziato dodici anni fa a Firenze –ricorda la presidente regionale Rita Manzani Di Goro - e ora ci scrivono persone da tutta Italia e soprattutto genitori toscani alle prese con i mille dilemmi della scuola odierna.

“Una volta agli incontri di formazione si parlava quasi solo di contributo dei genitori, di assicurazione degli alunni, di mensa e di rapporti con il corpo docente; adesso molti genitori si sono documentati e sono in grado di parlare dei tagli alla ditta di pulizie, dell’aggravio di spesa per le visite fiscali ai docenti come pure di progetti, di orari, di attività integrative”.

Il prossimo incontro di formazione al difficile mestiere di rappresentante dei genitori si terrà sabato 20 Novembre 2010 alle ore 15.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” Piazzale S. Andrea a Porto S. Stefano in collaborazione con Comitato Genitori Scuole Monte Argentario e il Forum Provinciale dei Genitori, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ufficio XI, Ambito territoriale di Grosseto.

Ma l’A.Ge. Toscana non si ferma qui, anzi raddoppia con una consulenza on line in materia educativa e specifica sul disagio e la dislessia a cura della psicologa Eva Bogani, che dichiara: “L'iniziativa che abbiamo deciso di portare avanti deve essere letta come uno spazio che possa stimolare e proporre discussioni costruttive che siano d'aiuto a tutti i genitori. A questo riguardo, a me come professionista appare rassicurante sapere che l'Associazione A.Ge. è attenta ai bisogni dei genitori e all'universo dei ragazzi e degli alunni in un’ottica che sa coniugare un lavoro di rete e multidisciplinare”.

">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in breve si avrà risposta. Tutti i genitori della Toscana possono accedere gratuitamente al servizio una volta per ciascun anno scolastico. Per i soci A.Ge. il servizio è gratuito e illimitato.

*       *       *       *       *

E’ stato un bell’incontro quello di Porto Santo Stefano, con oltre 30 genitori presenti e altri 8 in teleconferenza dall’Isola del Giglio. Uno dei primi argomenti trattati è stato quello dei problemi delle scuole situate in località montane e nelle piccole isole e del lavoro di sensibilizzazione che sta svolgendo in questo senso l’A.Ge. Arcipelago Toscano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Si è poi parlato molto del ruolo del rappresentante di classe, partendo da ciò che prevede il Testo unico sulla scuola (DPR 297/94) e soffermandosi poi su ciò che concretamente un rappresentante dei genitori può fare.
Altro argomento molto trattato è stato quello del contributo volontario dei genitori, mentre ulteriori approfondimenti su mensa e pulmini sono stati rinviati a un prossimo incontro.
Erano presenti numerosi genitori eletti nei consigli di circolo e di istituto, con i quali si è concordata una formazione a distanza in teleconferenza. Poi tutti a casa, ma con un’agenda ricca di cose da fare.

Vedi i nostri Video su Rappresentante di classe e Contributo volontario

Leggi anche:

Organi collegiali della scuola: istruzioni per l'uso

Come coinvolgere i genitori

Educazione, disagio, dislessia
Tutto quello che c'è da sapere sul Contributo volontario dei genitori

RASSEGNA STAMPA:

a scuola di bugie