Organi collegialiPuò sembrare banale, ma fare il rappresentante di classe non lo è affatto. Un ruolo gratuito e difficilissimo, tutto basato sui rapporti interpersonali, che pochi riescono a portare a termine con successo. E neppure la posta in gioco è delle più banali, anzi: solo se il clima è favorevole può realizzarsi la tanto decantata comunità educante, nella quale i giovani apprendono in un clima sereno e favorevole, e di questo il rappresentante di classe è il primo artefice.
Sarà mai possibile imparare questo difficile mestiere senza affannarsi tanto? Adesso sì, con i corsi in teleconferenza organizzati dall’A.Ge. Toscana. Ogni mercoledì dalle 18 alle 19 (e a richiesta anche in altri giorni o orari) piccoli gruppi di genitori potranno imparare strategie e normativa in diretta con la Presidente dell’A.Ge. Toscana Rita Manzani Di Goro.

 

La nostra Presidente in questi anni di impegno associativo ha incontrato e formato migliaia di genitori, traendo da questa esperienza il fortunato manuale del rappresentante di classe “Come rappresentare i genitori …e vivere felici”, edito da Bignami, e il successivo “Come coinvolgere i genitori”, che è scaricabile gratuitamente dal nostro sito.

“I genitori eletti sono pieni di buona volontà –spiega Manzani Di Goro- purtroppo però nessuno spiega loro come vivere questo nuovo ruolo; i più si riducono a far da cassiere per le raccolte di fondi a favore della scuola e si allontanano delusi subito dopo il primo anno. Solo una minoranza arriva a organizzare attività con la classe e le famiglie e a vivere con soddisfazione il proprio ruolo”.

Per iscriversi agli incontri in teleconferenza basta scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i propri recapiti e la scuola di appartenenza. Ciascun aderente riceverà il calendario e le modalità di connessione. Il servizio è gratuito per i soci dell’A.Ge. Toscana; per tutti gli altri partecipanti è prevista una quota di iscrizione di euro 12,00.

Per sostenere l’impegno dei genitori a scuola, sul nostro sito sono disponibili anche: Normativa per genitori; Documenti scaricabili; Rubrica di consulenza “L’esperto risponde”; Consulenza su educazione, disagio, dislessia. I più amati, e cliccati, restano comunque il Patto di corresponsabilità scuola-famiglia e il Bilancio delle scuole spiegato ai genitori.

“Il nostro intervento è volto a rendere più consapevole e proficuo l’impegno dei genitori a scuola –conclude la Presidente dell’A.Ge. Toscana- Possiamo rendere piacevole e interessante la formazione iniziale, ma poi tutto sta al singolo genitore. Se ci metterà cuore, buona volontà e intelligenza di certo ne trarrà grandi soddisfazioni, vedendo la classe di suo figlio crescere e imparare in modo sereno e armonioso”.

 


VAI AL VIDEO SUI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

 


RASSEGNA STAMPA

a scuola di bugie
Aetnanet
Agenzia Fidest
AnnunciEventi
A.SA.SI.
Blog Comitato Genitori Argentario
Comunicati Stampa.info
EasyNews
e-bacheca
Elba Report
Fai Informazione
Giornale di zona
Il Corriere del Web
Il Taggatore
Informa di Didaweb
IP Einaudi Grosseto
Networked Blogs
Orizzonte Scuola
Piacenza Internet
Report On Line
Sanremo Buone Notizie
Scuola Video
Sophia
Sordi on line
Tuttoscuola
Voce Scuola
Welfare Italia
Wikio

 

Joomla templates by a4joomla