Locandina corsi Genitori si diventa a CarmignanoMentre proseguono i corsi su dislessia e disturbi dell’apprendimento a Porto S. Stefano (GR) “Capire i nostri figli: tre incontri per capire e per capirsi”, altre tre iniziative dell’Associazione Genitori A.Ge. Toscana sono pronte ai nastri di partenza. Si inizia mercoledì 23 marzo alle 17,00 presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Il Pontormo”, viale Parenti 4 a Carmignano (PO) con “Genitori si diventa”; a seguire due incontri di formazione per genitori impegnati nella scuola: venerdì 25 marzo alle 17,00 presso l’Istituto Comprensivo di San Vincenzo (LI) con “Partecipare nella scuola da genitori: come e perché”, mentre lunedì 28 marzo alle 15,30 presso l’Istituto agrario “Leopoldo di Lorena” a Grosseto si parlerà de Il ruolo del Presidente del Consiglio di Istituto e di Circolo.

Mentre proseguono i corsi su dislessia e disturbi dell’apprendimento a Porto S. Stefano (GR) “Capire i nostri figli: tre incontri per capire e per capirsi” (prossimo incontro 2 aprile alle ore 10,00 presso l’Aula magna della Scuola primaria “Appetito”), altre tre iniziative dell’Associazione Genitori A.Ge. Toscana sono pronte ai nastri di partenza.

Si inizia mercoledì 23 marzo alle 17,00 presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Il Pontormo”, viale Parenti 4 a Carmignano (PO) con “Genitori si diventa: dalla pancia ai primi passi” in cui si tratterà delle aspettative dei genitori, dalle prime emozioni e le prime difficoltà, per proseguire poi a cadenza settimanale con “L’infanzia e le regole”, primi rapporti con il mondo esterno, la scuola e la socialità; “Adolescenti: questi sconosciuti!”, primi veri ‘scontri’ e grandi cambiamenti della vita, come essere vicini ai nostri figli in una fase tanto delicata; “Essere genitori di adolescenti oggi!” tutte le paure che assalgono i genitori in questa società sempre più esigente, multimediale e globalizzata.
Gli incontri saranno condotti dalle dott.sse Ilaria Talanti e Nicoletta Calenzo, che già operano presso l’Istituto “Il Pontormo” nell’ambito del progetto “Sportello Amico”.

L’idea è quella di incontrarsi per scambiare esperienze sul ‘mestiere’ del genitore con la guida di chi vede i nostri figli ‘dal di fuori’, per capire meglio i nostri figli e le difficoltà che incontrano a crescere. E’ importante capire meglio il nostro ruolo di genitori, attraverso i nostri desideri e le nostre aspettative” afferma Tiziana Proni, la giovane mamma che ha organizzato questo ciclo di incontri.

A seguire due incontri di formazione per genitori impegnati nella scuola: venerdì 25 marzo alle 17,00 presso
l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo in via Tito Speri 1 a San Vincenzo (LI) la presidente dell’A.Ge. Toscana Rita Manzani Di Goro terrà il corso “Partecipare nella scuola da genitori: come e perché”, mentre lunedì 28 marzo alle 15,30 presso l’Istituto agrario “Leopoldo di Lorena” Cittadella dello Studente a Grosseto, Jachen Gaudenz, presidente dell’A.Ge. Arcipelago toscano, parlerà de “Il ruolo del Presidente del Consiglio di Istituto e di Circolo”.

Vedi i nostri Video su Rappresentante di classe e Contributo volontario

La domanda che viene dai genitori di San Vincenzo è se il ruolo dei genitori nella scuola si limita a raccogliere soldi per i compleanni e a rifornire la scuola di materiali didattici o se invece possono contribuire in modo costruttivo a determinare l’offerta formativa –dichiara la presidente regionale- E’ difficile rappresentare le esigenze di tanti genitori che a volte appena si conoscono, eppure fare il rappresentante di classe o di istituto può costituire un’esperienza bellissima, da ricordare negli anni. I nostri corsi sono finalizzati a formare e motivare i rappresentanti dei genitori, impedendo così che le molteplici risorse che essi mettono a disposizione della scuola vadano disperse”.

A Grosseto l’iniziativa, promossa dal Forum provinciale delle associazioni dei genitori Fo.P.A.G.S., con il patrocinio dell’Ufficio Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio XI, ambito territoriale di Grosseto, e in collaborazione con l’A.Ge. Toscana, affronterà i seguenti temi: cenni su consiglio di istituto e giunta esecutiva; il presidente, competenze e funzioni; nozioni di bilancio, privacy ed edilizia scolastica. Sarà dato ampio spazio al dibattito e all'approfondimento di situazioni concrete proposte dai partecipanti.

"Con questo corso il Forum provinciale delle associazioni di genitori vuole fornire una adeguata formazione e informazione per mettere in risalto l'importanza del ruolo che il Presidente del consiglio di istituto svolge all'interno della scuola –dichiara la coordinatrice provinciale Angela Rigucci- Durante il corso, attraverso l'incontro tra i vari Presidenti del nostro territorio, sarà possibile un positivo e proficuo scambio di idee e proposte. Ci proponiamo anche di rafforzare il lavoro in rete".
La partecipazione ai vari corsi è aperta a tutti ed è gratuita.

RASSEGNA STAMPA

a scuola di bugie