da http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/Occorre essere degli abili navigatori per trovare la “Scuola in chiaro” ed effettuare l’iscrizione on line per il proprio figlio. Si va sul sito del Ministero alla pagina Istruzione e poi si cerca l’icona: c’è? non c’è? insomma in qualche modo si arriva alla ricerca, che può essere avanzata, fornendo tutti i parametri, oppure si può semplicemente mettere l’indirizzo di casa e dire qual è il nostro raggio di interesse (ordine di scuola e km di distanza).
Scelta la scuola, ci sono tutte le linguette con le info, ma attenzione...


Se la scuola non ha inserito i dati troveremo solo l’anagrafica; inoltre il modulo e gli allegati per l’iscrizione sono ben nascosti sotto Didattica/Iscrizioni. Infine occorre stampare i moduli, compilarli, scannerizzarli, cliccare in alto a destra sulla scheda della scuola, registrarsi e infine inviare la domanda. Semplice? No, tant’è che il Ministero ha dovuto fare numerose FAQ e precisazioni, che riportiamo di seguito per la parte che interessa le famiglie.

Insomma un tentativo lodevole ma non molto ben riuscito, sia per la scarsa adesione delle scuole, sia perché non è detto che tutte le famiglie siano tecnologicamente così avanzate.
Chiudiamo con una riflessione generale: la nostra società sta diventando sempre più dipendente dai nuovi media e perciò sempre più fragile. Abbiamo visto cosa può fare una semplice nevicata: che succederà se un bel giorno questi strumenti crasheranno tutti insieme? Probabilmente la paralisi totale. Non è una prospettiva confortante, specie se non abbiamo un piano per le emergenze.

I nostri consigli per le iscrizioni


VEDI I VIDEO su Youtube:

Iscrizioni scolastiche 2012/13

Bacino d'utenza e preferenze


Ministero dell'istruzione dell'Università e Ricerca

avviso del 05-01-2012

(...) Per quanto riguarda il servizio delle “iscrizioni on line”, messo a disposizione delle famiglie interessate in alternativa alla tradizionale iscrizione cartacea presso la scuola,  è necessario fornire ulteriori chiarimenti.
In particolare, si fa riferimento al caso in cui una famiglia non abbia la possibilità di scannerizzare ed inviare in formato digitale tutti i documenti richiesti dalla procedura.

In tal caso si può compilare anche solo il form iniziale, utile per l’avvio dell’iscrizione, che dovrà essere perfezionata con il successivo invio, a mezzo posta o mediante diretta consegna dei documenti richiesti, alla segreteria scolastica competente, entro il termine ultimo 20 febbraio 2012 (fissato dalla circolare sulle iscrizioni del 29 dicembre 2011, n. 110).

In questo caso, di diretta consegna, i documenti devono essere recapitati alla scuola primaria per l’iscrizione al primo anno della scuola primaria e per l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado; invece per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado i documenti devono essere recapitati alla scuola secondaria di primo grado. Si ricorda che l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado è necessaria solo se l’alunno non prosegue gli studi all’interno dello stesso istituto comprensivo.

Si anticipa che a breve verranno raccolte e pubblicate, in un’apposita sezione della “Scuola in chiaro”, le domande più frequenti poste a quest’Ufficio dalle istituzioni scolastiche che possono contribuire alla chiarezza della procedura.

SERVIZIO STATISTICO

FAQ del servizio "Scuola in chiaro" - aggiornate al 9 gennaio

 

2/ Famiglia – Cosa prevede la procedura per l’iscrizione on line?

La procedura di iscrizione on line prevede:

  • l’inserimento diretto di informazioni essenziali;
  • la scannerizzazione ed il caricamento, tramite pulsante “carica documenti”, del modello o dei modelli di iscrizione precedentemente compilato/i e sottoscritto/i dai genitori/tutori degli alunni da iscrivere e di altri documenti eventualmente richiesti dall’istituzione scolastica.

Se non è possibile procedere al caricamento dei documenti come richiesto dal secondo punto, la procedura di iscrizione, sebbene non conclusa, risulta comunque avviata (la scuola ne ha conoscenza); per il suo perfezionamento sarà però necessario far pervenire i documenti richiesti alla scuola che deve trattare l’iscrizione; ovvero, in caso di iscrizione al primo anno della scuola primaria o al primo anno della scuola secondaria di primo grado, alla scuola primaria, e alla scuola secondaria di primo grado, nel caso di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

3/ Famiglia – Qual è la procedura per l’iscrizione on line?

Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:

  • accedere alla homepage del Ministero (www.istruzione.it);
  • selezionare l’icona “Scuola in chiaro”;
  • effettuare la ricerca della scuola di interesse all’interno di “Scuola in chiaro”;
  • scaricare, stampare e compilare il modello e/o i modelli di iscrizione, ove siano presenti nella sezione “Didattica-Iscrizioni” della scuola individuata;
  • avviare la procedura di iscrizione selezionando il pulsante “Iscrizioni on line”, seguendo una procedura guidata;

L’invio del modello/i di iscrizione predisposto dalle scuole compilato manualmente dalla famiglia, può avvenire on line all’interno della medesima procedura, qualora la scuola abbia provveduto ad inserire il modello/i stesso nella sezione “Didattica-Iscrizioni”. Tale invio è ovviamente possibile, sempreché si disponga di un apparecchio scanner, effettuando il caricamento di file in formato PDF e/o JPEG; in caso contrario l’invio può avvenire mediante trasmissione a mezzo fax o per via postale o a mezzo consegna diretta entro il termine ultimo per le iscrizioni.
Nell’ipotesi in cui l’iscrizione venga effettuata interamente on line, la famiglia riceve da parte del Sistema Informativo del Ministero una conferma via e-mail o tramite sms di conclusione della procedura di iscrizione.

4/ Scuola – Famiglia - Per quanto riguarda il servizio delle “iscrizioni on line”, nel caso in cui una famiglia non abbia la possibilità di scannerizzare ed inviare in formato digitale tutti i documenti richiesti dalla procedura, la procedura è valida comunque?

Le famiglie possono compilare anche solo il form iniziale, utile per l’avvio dell’iscrizione, che però dovrà essere perfezionata con il successivo invio, a mezzo posta o mediante diretta consegna, dei documenti richiesti alla segreteria scolastica competente, entro il termine ultimo fissato dalla circolare sulle iscrizioni del 29 dicembre 2011, n. 110.

6/ Famiglia - Per quanto riguarda il servizio delle “iscrizioni on line”, nel caso in cui la famiglia non trovasse il modello di iscrizione nella sezione Didattica di “Scuola in chiaro” della scuola selezionata, cosa deve fare?

La famiglia può effettuare l’ iscrizione compilando solo il form iniziale.

7/ Scuola – Famiglia - Per quanto riguarda il servizio delle “iscrizioni on line”, a chi vanno presentati i documenti richiesti dalla procedura se non è possibile scannerizzarli ed inviarli in formato digitale?

In caso di diretta consegna o invio postale, i documenti devono essere recapitati alla scuola primaria per l’iscrizione al primo anno della scuola primaria e per l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado; invece, per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado i documenti devono essere recapitati alla scuola secondaria di primo grado.

8/ Famiglia –Mio figlio è disabile; per l’iscrizione on line, devo inviare anche la certificazione relativa alla disabilità, oltre la domanda di iscrizione?

No, in questo caso, vanno inoltrati on line solo la domanda e gli altri eventuali modelli richiesti dall’istituzione scolastica per l’iscrizione; la certificazione sulla disabilità, invece, va presentata direttamente alla segreteria scolastica.

9/ Famiglia –Mio figlio è affetto da disturbi specifici di apprendimento (DSA); per l’iscrizione on line, oltre la domanda di iscrizione, devo inviare anche la certificazione medica?

No, in questo caso, vanno inoltrati on line solo la domanda e gli altri eventuali modelli richiesti dall'istituzione scolastica per l'fiscrizione; la certificazione relativa ai DSA, invece, va presentata direttamente alla segreteria scolastica.

11/ Famiglia . Devo iscrivere mio figlio al primo anno della scuola secondaria di primo grado ma nella fase di iscrizione on line, inserito il codice fiscale di mio figlio, il sistema non accetta l'iscrizione, perche?

Nel sistema del Ministero la procedura di iscrizione on line prevede un controllo basato sul codice fiscale dell'lunno, come risulta registrato dalla scuola. Se non c'è corrispondenza tra il codice fiscale comunicato al sistema del Ministero da parte della scuola con quello registrato al momento dell'iscrizione dal genitore, il sistema non accetta l'iscrizione. Il genitore, verificato che il codice fiscale immesso e quello esatto, dovra chiedere alla scuola di correggere il codice fiscale errato presente nel sistema.

 

Aggiornamento 10 gennaio 2012

16/ Famiglia – Mio figlio ha scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. Dove trovo il modello per effettuare la scelta dell’attività alternativa?

La scelta dell’attività alternativa verrà fatta presso la segreteria della scuola prescelta, entro l’avvio delle attività didattiche del nuovo anno scolastico.

19/ Scuola – Famiglia – La domanda di iscrizione inoltrata dalle famiglie on line a chi viene recapitata?

La domanda di iscrizione, sia che venga inoltrata tramite la procedura on line che consegnata manualmente (o inviata via posta, fax…) deve pervenire:

1) alla scuola primaria in caso di iscrizione al primo anno della scuola primaria;
2) alla scuola primaria (di attuale frequenza) in caso di iscrizione alla scuola secondaria di primo grado;
3) alla scuola secondaria di primo grado (di attuale frequenza) per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

Aggiornamento 19 gennaio 2012

21/ Famiglia – “La scuola che ho scelto per mio figlio riceve sempre molte domande di iscrizione, più di quelle che può accettare. Come faccio a sapere se la domanda di iscrizione è stata accolta?”

La circolare n. 110 del 29 dicembre 2011 fissa modalità e criteri per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per il prossimo anno scolastico 2012/2013. La circolare precisa che, per tutti gli ordini di scuola e prima dell’inizio delle iscrizioni, le scuole devono procedere alla definizione di criteri di precedenza nella ammissione mediante una delibera del consiglio di circolo o di istituto che va resa pubblica.
Nel caso di iscrizioni in eccedenza per superamento dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, le scuole hanno l’obbligo di comunicare, per iscritto, agli interessati il mancato accoglimento della domanda di iscrizione. La comunicazione di non accoglimento, debitamente motivata in relazione ai criteri di precedenza già resi noti dalla scuola, deve essere effettuata con ogni possibile urgenza per consentire l’opzione verso altra scuola.

22/ Scuola – Famiglia – I dati pubblicati in “Scuola in chiaro” quale origine hanno?

Il progetto “Scuola in chiaro” si articola in due fasi coordinate, una a carico dell’Amministrazione centrale (Ministero) e un’altra di responsabilità delle singole istituzioni scolastiche. In particolare, il Ministero cura la pubblicazione (in forma grafica e tabellare) dei dati già presenti nel sistema informativo e acquisiti attraverso le consuete rilevazioni d’ufficio: informazioni sull’istituzione scolastica, sugli alunni, le classi, le votazioni d’esame, sul personale …
Le istituzioni scolastiche, invece, provvedono all’inserimento delle informazioni di loro esclusiva conoscenza; come, ad esempio: il Piano dell’Offerta Formativa (POF), i progetti attivati, orario delle lezioni, orario di ricevimento, i servizi offerti, attrezzature possedute, ecc.

23/ Famiglia – La scuola secondaria di primo grado scelta per mio figlio offre un corso di ordinamento ad indirizzo musicale, ma tale opzione non compare nel modello di iscrizione della scuola che ho scaricato da “Scuola in chiaro”. Come devo procedere per l’iscrizione on line per esprimere la volontà di frequentare tale corso?

Se la scuola secondaria di primo grado, presso la quale è stato attivato l’indirizzo musicale, non ha integrato il modello di iscrizione messo a disposizione delle famiglie in “Scuola in chiaro” con la possibilità di esprimere tale preferenza, il genitore potrà procede all’iscrizione on line ed esprimere direttamente alla scuola la volontà di frequentare il corso. Si specifica che la frequenza delle attività previste per lo studio di uno strumento è consentita a coloro che superino l’apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola e da effettuarsi, possibilmente, in tempo utile, per consentire alle famiglie, in caso di mancato accoglimento della domanda, di potersi rivolgere eventualmente ad altra scuola, entro il termine di scadenza delle iscrizioni e comunque non oltre i dieci giorni dopo tale scadenza. 2



Gennaio, tempo di iscrizioni (da Tuttoscuola gennaio 2012)

Contributo volontario e dintorni
(da Tuttoscuola gennaio 2011)

Iscrizioni: informazioni e consigli ai genitori
(da Tuttoscuola gennaio 2010)



LEGGI ANCHE:

Tutto quello che c'è da sapere sul contributo volontario dei genitori

Rappresentante di classe e organi collegiali

Come coinvolgere i genitori

Patto di corresponsabilità scuola-famiglia

 

Joomla templates by a4joomla