Caro Rappresentante di classe:
i diritti, i doveri, le opportunità


Mestiere difficile, quello del rappresentante di classe. Appena eletti è tanto l'entusiasmo ma poi, di fronte ai primi intoppi burocratici, spesso anche i più volonterosi abbandonano. Altri insistono, ma purtroppo a volte non riescono a mettersi in sintonia con le istituzioni della scuola. Come vivere il complesso ruolo di rappresentante dei genitori?

L'Associazione Genitori A.Ge., mettendo a frutto anni di esperienza nella formazione dei genitori impegnati nella scuola, si è presa l’impegno di fornire gli strumenti del mestiere a tutti coloro che ne sentono il bisogno.

Con il manuale "Come rappresentare i genitori ...e vivere felici", pubblicato grazie alla storica casa Editrice Bignami, si è voluto dotare i genitori di quel bagaglio minimo di conoscenze tale da rendere efficace e proficua la loro opera al servizio dei giovani e della scuola.


Partendo dall’esperienza vissuta da tanti rappresentanti di classe che l'A.Ge. è andata a incontrare in provincia di Firenze e in altre parti della Toscana, si è dato voce alle problematiche e alle incertezze di chi, in modo del tutto volontario, si accolla la responsabilità di mediare fra la scuola e i genitori. Si è voluto così fissare su carta un agile 'fai da te' utile a costruire una COMUNITA' EDUCANTE che sappia accogliere i nostri figli e tutelarne la crescita. Si è anche fatto chiarezza su ruoli e competenze, con l'esplicito intento di rasserenare, ove ve ne fosse bisogno, i rapporti fra mondo della scuola e famiglie.

Con esempi concreti, tratti dall'esperienza di ogni giorno, e aneddoti legati alla società odierna, nel manuale si affrontano temi come:
- Il rappresentante dei genitori: Un ruolo appassionante
- Mille ed un modo per coinvolgere le famiglie
- Il Dirigente scolastico e l'Ufficio di segreteria: ruolo e funzioni
- Quattro passi fra la normativa
- Link sul mondo della scuola
- Parliamo di soldi (il contributo dei genitori, la 'cassa scolastica' e l'assicurazione)
- Patto educativo di corresponsabilità N E W ! ! !
- Moduli per ogni occasione

L'autrice, Rita Di Goro, è presidente dell'A.Ge. Toscana e giornalista pubblicista. Da sempre nel mondo della scuola, non manca di invitare le famiglie alla massima collaborazione nei confronti di chi (Docente, Dirigente, Dsga, personale ATA) è chiamato a gestirla ed amministrarla, nella consapevolezza che un genitore adeguatamente formato può dare un valido contributo alla comunità scolastica.

Seguendo le indicazioni dei lettori, rispetto alla prima edizione sono stati inseriti la normativa, le risposte ai quesiti inviati da loro stessi e un capitolo dedicato appositamente alla gestione dei conflitti. Un approccio concreto da operatori della scuola coscienziosi, che ben volentieri è stato assecondato dall'autrice, la quale ha inserito casi pratici risolti a fianco dei collaudati capitoli sulla comunità educante.

Le illustrazioni di Maura Biondi fanno da simpatico contrappunto al testo, che scorre via veloce e all’occorrenza si fa rileggere con piacere. Una guida per genitori da tenere in borsa o nel tascone della giacca, da leggere fuori della palestra dei figli o consultare in bus, per mamme e per babbi impegnati nella scuola.


“Come rappresentare i genitori …e vivere felici”, di Rita Di Goro
Ed. Ernesto Bignami Editore s.r.l., Sesto San Giovanni (MI)
5^ edizione - 2013 -
Prezzo di copertina € 6,00

Per acquistare il manuale occorre rivolgersi a:
Edizioni Ernesto Bignami s.r.l.
Via Pisa, 200 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
tel. 02.22.47.07.56 r.a. Fax +39 02.26.22.73.43
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per copie singole è anche possibile scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Rassegna stampa


Tags: manuale del rappresentante di classe, guida per genitori

Joomla templates by a4joomla